FANDOM

Obimakura (帯枕), ovvero cuscino dell’Obi, e più comunemente abbreviato in Makura. Questo accessorio, che nella forma ricorda un po' un fagiolo, è una sorta di cuscinetto leggero con dei lacci che serve per dare sostegno al nodo dell'Obi (come per esempio col nodo Otaiko), e che costituisce se vogliamo la struttura dei nodi dell'Obi quando li andiamo a realizzare. La sua funzione è quella di tenere su la parte dietro del nodo, che si chiama Obiyama. Anche in questo caso possiamo avere varie tipologie di Obi Makura, come ad esempio quello leggero in polistirolo rivestito di seta damascata (spesso coi motivi Kiku o Saiyagata) e con dei lacci in cotone fissati alle estremità,

2

Un Obi Makura del tipo morbido avvolto nella garza tubolare

oppure ve ne è uno realizzato come una sorta di vero e proprio cuscinetto imbottito con materiali morbidi, rivestito anche questo con la medesima seta damascata, ma avvolto però all'interno di una garza tubolare, le cui estremità della garza fungono da lacci, e sempre delle stesse dimensioni del precedente, o ancora altri di forme diverse, più cicciotti e arrotondati in uso per i nodi dei Furisode ad esempio, e così via.

Maiko obimakura

Un obimakura col gancio in metallo

E anche per l'Obi Makura abbiamo tante varianti di stili e colori, dai più tradizionali colori pastello (in particolar modo il rosa chiaro) come per l'Obi-Ita, a fantasie più moderne e dai colori vivaci, come nel caso degli Obimakura per le bambine. Inoltre a seconda del tipo di nodo che c'è da realizzare vi sono varie forme diverse per questo accessorio, come per esempio l'Obimakura che usano le Maiko per il Darari Obi, che anziché avere i lacci alle estremità ha una sorta di gancio in metallo posto nella parte inferiore che si infila sulla schiena dentro all'obi avvolto attorno al corpo. Un Obimakura solitamente ha una lunghezza 20 cm circa, una larghezza 8 cm circa e un' altezza 4,5/5 cm circa.

Tsunodashi makura

Un Tsunodashi Makura

Tsunodashi Makura (角出し枕) è un tipo di obimakura leggermente diverso da quelli più classici, poiché anche la sua funzione è diversa. Serve sempre a dare sostegno al nodo dell'obi, ma con meno volume, poiché nonostante la forma a fagiolo e i lacci alle estremità come gli altri è piatto. Questo particolare tipo di makura viene usato per la realizzazione del nodo Tsunodashi, oppure dalle signore anziane che vogliono dare poco volume all'obi per i look più casual.