FANDOM

Il Kimono Nuziale o Kimono da Sposa è il kimono indossato dalla sposa il giorno delle nozze, ed è composto da due pezzi, che sono il Kakeshita, che è il kimono vero e proprio, ed appartiene alla categoria dei Furisode, e l'Uchikake, che invece è il soprabito che si porta sopra al Kakeshita. Sia Kakeshita che Uchikake possono esserci in due versioni, una in bianco e una colorata. I decori più frequenti per i kimono nuziali sono le Grù, poiché essendo animali che restano uniti anche dopo l'accoppiamento, questo sta a simboleggiare l'unione eterna per gli sposi. Con il kimono da sposa si indossa un particolare tipo di Maru Obi realizzato in seta Morinzu, e che viene annodato nello stile Bunko, mentre i capelli sono portati con la tipica acconciatura Bunkin Takashimada, e adornati con Kanzashi nuziali. Il capo invece viene cinto dal copricapo Tsunokakushi, il quale a sua volta è coperto dal cappuccio Wataboushi.

Mentre l'abbinamento uchikake + kakeshita viene usato per la cerimonia, molte spose indossano un tipo di furisode speciale per il ricevimento con gli invitati, chiamato Honfurisode (本振袖, vero furisode), Hikifurisode (引き振袖, furisode con strascico) o Hanayome furisode (花嫁振袖, furisode da sposa). Fatto come un kakeshita, si distingue per i motivi e i colori vivaci, in quanto si indossa senza uchikake.

Curiosità

  • Dato che Uchikake, Kakeshita e Honfurisode hanno l'orlo imbottito, non possono essere piegati come i kimono normali, ma vengono piegati con un metodo chiamato Yagudatami 夜具だたみ, dal nome (Yagu) di un cassettone usato anticamente proprio per conservare questo tipo di indumenti.

Link utili