FANDOM

L' Hadajuban (肌襦袢) è una specie di tunica bianca leggera a mezze maniche e che si chiude con il lembo sinistro sopra a quello destro legando una cordicella/nastrino cucito in esso. Questo accessorio va fa parte degli indumenti di intimo che si portano sotto al Kimono e corrisponde alla nostra biancheria intima (slip e reggiseno). A volte l'Hadajuban viene utilizzato per le vestizioni estive con l'aggiunta dell'Eri Sugata onde evitare di avere troppi strati addosso. Questo indumento è solitamente di colore bianco, anche se a volte possiamo trovarlo in rosa o con finiture di questo colore per la donna, oppure se da uomo con le finiture di colori scuri (blu ad esempio), ma queste versioni sono più rare. L'Hadajuban può essere realizzato con materiali quali garza di cotone, viscosa leggera in poliestere o cotone, e possiamo trovarlo in due tipologie, uno intero e che prende il nome di Hadajuban proprio, e un'altra versione in due pezzi separati detta di tipo Nibushiki con la casacca che si chiama Hanjuban e una gonna a portafoglio/pareo che invece prende il nome di Susoyoke.

Hd2

Un Hadajuban da uomo in due pezzi composto di Hanjuban e Steteco con le finiture in blu

In alcune tipologie di Hadajuban da donna possiamo trovare anche una piccola fessura attorno all'orlo sul collo e serve per poterci infilare una sottile strisciolina di plastica per dare forma e sostegno al collo qualora si usasse l'Hadajuban con l'Eri Sugata. Solitamente gli Hadajuban da donna si possono trovare sia interi che di tipo Nibushiki, mentre quelli da uomo sono quasi sempre spezzati, e al posto della gonna a portafoglio sono corredati di pantaloncini che prendono il nome di Steteco. C'è da dire infine che anche alcuni modelli di Hadajuban da donna spezzati possono essere corredati dei pantaloncini Steteco a volte, ma in questo caso sono leziosamente ornati da bordure in pizzo sugli orli.