FANDOM

Biyosugata (美容姿) dal giapponese biyou= bellezza e sugata= forma o aspetto e che letteralmente significa "bellezza della figura/forma" .

Questo particolare tipo di accessorio moderno è stato creato dagli studenti della Sodo Kimono Academy, scuola di Kitsuke fondata da Yamanaka Norio, ed è usato in prevalenza dagli studenti di questa scuola. Questo singolare accessorio serve per la creazione di alcuni tipi di nodi dell'Obi, in particolar modo viene usato per creare i nodi per i Furisode, andandone a semplificare alcuni passaggi, facendo si che si possa avere il nodo già precostruito prima di avvolgere l'obi attorno a se nella fase di vestizione.

Biyousugata

Un Biyosugata in uso per la creazione di un nodo dell'Obi

Questo accessorio ha la forma di una sorta di anello ovoidale un po' squadrato con un supporto che nell'aspetto sembra una via di mezzo fra un piccolo Obi Makura e un'Obi Clip fissato sulla sommità di esso. Inoltre il Biyosugata è anche dotato di clip ed elastici e di tre lacci o stringhe, e ognuna delle quali fissata a una delle tre estremità, e che possono anche essere rimosse e poi rifissate. Questo accessorio solitamente è in rosa chiaro, rivestito con seta di questo colore damascata con motivi tradizionali come il Kiku (crisantemo) o la svastika buddista Saiyagata. Il Biyosugata lo si può trovare in diverse varianti, ognuna delle quali può presentare leggere differenze in forma e colori, ma il concetto di base per eseguire i vari passaggi per la realizzazione del nodo rimane invariato. Può essere confuso con un altro accessorio simile, che è l'Azumasugata, che però serve per la realizzazione del nodo Otaiko.